Osteoartrosi dell'anca: l’efficacia del concentrato di aspirato midollare
I risultati di una revisione sistematica, pubblicata su Indian journal of orthopaedics nel 2024, hanno dimostrato che la somministrazione di […]
L’integrazione orale di collagene può alleviare significativamente i sintomi dell’artrosi del ginocchio, migliorando sia la funzionalità articolare che la gestione del dolore. Lo ha dimostrato una revisione sistematica aggiornata e una meta-analisi di studi clinici randomizzati controllati che ha coinvolto 870 partecipanti in totale, suddivisi in due gruppi: uno che assumeva il collagene (n = 451) e l’altro a cui veniva somministrato il placebo (n=419).
La ricerca ha rivelato una riduzione significativa dei punteggi del dolore (differenza media (MD): -13,63; intervallo di confidenza (IC) 95%: -20,67, -6,58; I²=88%, p=0,00001) e un miglioramento della funzione articolare (MD: -6,46; IC 95%: -9,52, -3,40; I²=75%, p=0,00001) a favore dell’integrazione di collagene.
La somministrazione orale di collagene potrebbe rappresentare, quindi, una strategia efficace per migliorare la qualità di vita nei pazienti con artrosi del ginocchio, fornendo benefici clinicamente rilevanti sia nella riduzione del dolore che nel miglioramento della funzionalità articolare. Tuttavia, la variabilità tra gli studi (I² elevato) indica la necessità di ulteriori ricerche per ottimizzare dosaggi e protocolli terapeutici.
Fonte: Clinical and experimental rheumatology
https://www.clinexprheumatol.org/abstract.asp?a=21013
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!