Il nursing narrativo aiuta i pazienti con dolore oncologico

Secondo uno studio pubblicato su Clinical and Translational Oncology, il nursing narrativo, che enfatizza l’importanza della narrazione della patologia, può alleviare le emozioni negative di ansia e depressione nei pazienti con dolore oncologico da moderato a grave e migliorare la qualità del sonno, la qualità della vita e la soddisfazione nella gestione del dolore.

“Il nostro lavoro mirava a esplorare l’effetto del nursing narrativo sul miglioramento delle emozioni negative, della qualità del sonno e della qualità della vita dei pazienti con dolore oncologico da moderato a grave” afferma Li-Hua Wu, del Third Hospital of Shanxi Medical University, Taiyuan, Cina, che ha guidato il gruppo di lavoro.

I ricercatori hanno studiato 80 pazienti con dolore oncologico da moderato a grave che erano stati ricoverati nel loro ospedale da marzo 2019 a settembre 2021 e li hanno randomizzati a un gruppo di assistenza infermieristica convenzionale e a uno infermieristico narrativo. Per un gruppo è stato condotto un intervento infermieristico convenzionale, mentre per l’altro è stato fornito un intervento di nursing narrativo in aggiunta all’assistenza infermieristica convenzionale. L’ansia e la depressione, la qualità del sonno, la qualità della vita e la soddisfazione nella gestione del dolore dei pazienti nei due gruppi sono stati confrontati prima e dopo l’intervento.

Nel gruppo di nursing narrativo, i punteggi della scala di autovalutazione dell’ansia e della scala della depressione erano significativamente inferiori rispetto a quelli del gruppo infermieristico convenzionale dopo l’intervento. I punteggi per la qualità, la durata e l’efficienza del sonno, le disfunzioni diurne, e i punteggi totali del Pittsburgh Sleep Quality Index erano significativamente più bassi nel gruppo infermieristico narrativo rispetto al gruppo di assistenza convenzionale. I punteggi per la funzione fisica, l’abilità di vita, l’adattamento sociale e gli elementi di stato psicologico nel Questionario sulla Qualità della Vita Core 30 erano significativamente più alti nel gruppo infermieristico narrativo rispetto al gruppo di assistenza convenzionale. La soddisfazione dei pazienti con la gestione del dolore è stata maggiore nel gruppo di nursing narrativo rispetto al gruppo di cure convenzionali.

Fonte: Clin Transl Oncol. 2024

https://link.springer.com/article/10.1007/s12094-024-03549-7

Contenuti simili

I più visti