Impatto della gestione ERAS nella resezione toracoscopica del polmone

Lingqiao Huang e collaboratori hanno svolto uno studio con l’obiettivo di valutare l’effetto di un modello di gestione esercizio-nutrizione basato sul concetto Enhanced Recovery After Surgery (ERAS) su pazienti sottoposti a chirurgia toracoscopica radicale per cancro del polmone.

Da giugno 2019 a dicembre 2022, 85 malati affetti da cancro del polmone sottoposti a intervento chirurgico toracoscopico radicale sono stati divisi casualmente in 2 gruppi. Quello di controllo, composto da 42 soggetti, ha ricevuto cure infermieristiche di routine durante il periodo perioperatorio. La coorte di studio, composta da 43 persone, ha implementato un modello di gestione esercizio-nutrizione basato sul concetto ERAS durante il periodo perioperatorio. Sono stati confrontati i dati generali, gli indicatori perioperatori, la compliance e le complicanze tra le due popolazioni. Inoltre, è stata valutata la funzione polmonare e lo stato nutrizionale utilizzando diversi parametri.

Nel gruppo di studio, i tempi necessari per la prima emissione di feci e per alzarsi dal letto, la durata di posa del tubo di drenaggio toracico a permanenza, e la durata della degenza ospedaliera, sono risultati più brevi rispetto a quelli del gruppo di controllo. I punteggi di dolore valutati con VAS nel 2° e 3° giorno postoperatorio erano inferiori nella coorte di studio rispetto al gruppo di controllo (P < 0,05). Inoltre, la compliance verso i farmaci è stata maggiore nel gruppo di studio rispetto al controllo (P < 0,05).

Dopo l’intervento, la popolazione studio ha mostrato punteggi più bassi nella valutazione globale soggettiva generata dal paziente (PG-SGA), indicando un miglior stato nutrizionale. Inoltre, i livelli di prealbumina (PA), albumina (ALB) e emoglobina (Hb) erano più alti rispetto a quelli del controllo (P < 0,05). In aggiunta, i valori della funzione polmonare, inclusi il volume espiratorio forzato nel primo secondo (FEV1) e la ventilazione volontaria massima (MVV), erano più alti nella coorte di studio rispetto a quella di controllo dopo l’intervento (P < 0,05).

Infine, i pazienti nel gruppo di studio, rispetto al controllo, hanno riportato punteggi inferiori nella scala di valutazione della qualità della vita (QLQ-C30) e nella scala del respiro modificato del Medical Research Council (mMRC). Ciò indica un miglioramento della qualità della vita e della funzione respiratoria (P < 0,05). L’incidenza delle complicanze non è stata significativamente diversa tra le due popolazioni (6,98% nel gruppo di studio e 11,90% nel gruppo di controllo, P > 0,05).

Gli Autori concludono che il modello di gestione esercizio-nutrizione basato sul concetto ERAS mostra effetti perioperatori significativi nei pazienti sottoposti a resezione radicale toracoscopica del cancro del polmone. Infatti, tale intervento migliora lo stato nutrizionale, riduce i tempi di degenza ospedaliera, il dolore postoperatorio, incrementa la funzione polmonare, la qualità della vita e la compliance alla terapia farmacologica senza aumentare in modo significativo l’incidenza delle complicanze.

Fonte: Medicine (Baltimore). 2024

https://journals.lww.com/md-journal/fulltext/2024/04120/effectiveness_of_an_eras_based_exercise_nutrition.66.aspx

Contenuti simili

I più visti