Infezioni delle vie respiratorie inferiori vs superiori: individuati i principali patogeni responsabili

Una ricerca pubblicata sul Journal of Infection ha mostrato che diversi patogeni virali causano gravi malattie delle vie respiratorie inferiori (sLRI) nelle prime fasi della vita. Alcuni in particolare, come il virus respiratorio sinciziale (RSV) e il metapneumovirus, hanno una propensione intrinseca a causare sLRI, mentre la patogenicità delle vie aeree inferiori di altri virus dipende da altri fattori, tra cui la co-infezione. Lo studio è stato coordinato da Camille Moore, dell’Università del Colorado di Aurora (USA).

Obiettivo della ricerca era determinare l’associazione tra specie virali e probabilità di gravi malattie delle vie respiratorie inferiori (sLRI) rispetto a malattie delle vie respiratorie superiori (URI), tra i bambini di età inferiore ai 2 anni. I neonati (n=2.061) arruolati sono stati monitorati per le malattie respiratorie e i tamponi nasali di 1.363 casi, da 774 partecipanti, sono stati sottoposti a screening per 21 agenti patogeni.

Le infezioni da RSV si sono verificate nel 23% delle sLRI e hanno aumentato la probabilità di sLRI rispetto a URI (OR=9,28; IC al 95%, 5,43-15,85). Anche metapneumovirus, parainfluenza e coronavirus non SARS-CoV-2 hanno aumentato il rischio di sLRI, mentre SARS-CoV-2 è stato associato a un rischio inferiore di sLRI. Rhinovirus (43%) e bocavirus (16,1%) sono stati comunemente rilevati, ma non sono stati associati al rischio di sLRI. La co-infezione con più specie virali è stata associata a probabilità 2,92 volte maggiori di sLRI (IC al 95%, 2,05-4,16) rispetto alle infezioni da singole specie virali. Rhinovirus-bocavirus è stata la co-infezione più comune e l’interazione tra questi virus è stata associata a maggiori probabilità di sLRI.

Fonte: Journal of Infection 2025

https://www.journalofinfection.com/article/S0163-4453(25)00216-6/fulltext

Contenuti simili

I più visti