Osteoartrosi dell'anca: l’efficacia del concentrato di aspirato midollare
I risultati di una revisione sistematica, pubblicata su Indian journal of orthopaedics nel 2024, hanno dimostrato che la somministrazione di […]
I risultati di una revisione sistematica pubblicata nel 2023 su Seminars in arthritis and rheumatism suggerisce che pesce, verdure e diete di tipo mediterraneo hanno effetti protettivi sull’artrite reumatoide (AR). Tuttavia, i risultati sono ancora eterogenei. Lo scopo della ricerca era di valutare la letteratura sulla relazione tra modelli alimentari, diversi alimenti e gruppi alimentari, macronutrienti, bevande non alcoliche e il rischio di sviluppare l’AR.
Lo studio, effettuato da un gruppo di ricerca in Svezia, ha evidenziato una scarsità di prove coerenti sul ruolo della dieta nello sviluppo dell’AR: questo sarebbe dovuto, in parte, dalle differenze nella qualità e nella metodologia degli studi. Sebbene ci sia ancora da fare chiarezza, i risultati ottenuti evidenziano che alcune abitudini alimentari sane possono ridurre il rischio di insorgenza della patologia.
Alla luce dei risultati ottenuti, in futuro sarà necessario condurre altri studi di alta qualità per una comprensione più approfondita dell’effetto della dieta, che consentirebbero la creazione di strategie atte a prevenire la patologia infiammatoria.
Fonte: Seminars in arthritis and rheumatism, 58, 152118
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S004901722200169X?via%3Dihub
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!