Virus respiratorio sinciziale associato a rischio cardiovascolare aumentato negli adulti
Uno studio pubblicato su JAMA Network Open ha rilevato un aumento significativo del rischio cardiovascolare a un anno […]
Secondo una revisione sistematica pubblicata su American Journal of Infection Control nel 2025, le carenze nutrizionali preoperatorie possono influenzare negativamente il recupero dei pazienti sottoposti ad artroplastica totale dell’articolazione (TJA), aumentare le infezioni del sito chirurgico (SSI) e l’impiego delle risorse sanitarie. Gli autori dello studio, un team di esperti statunitense, hanno analizzato la relazione tra malnutrizione e sicurezza alimentare e i tassi di SSI selezionando un totale di 20 studi.
I dati mostrano un’associazione significativa tra uno stato nutrizionale povero – in particolare bassi livelli sierici di albumina – e tassi più elevati di SSI. I pazienti malnutriti hanno, inoltre, registrato degenze ospedaliere più lunghe, un incremento delle complicanze postoperatorie e tassi di riammissione più alti. I dati evidenziano come la malnutrizione possa influenzare in modo significativo gli esiti della TJA, sottolineando l’importanza di valutazioni nutrizionali preoperatorie e interventi mirati. Tuttavia, la revisione ha rilevato che non esistono studi che abbiano valutato direttamente l’impatto della sicurezza alimentare sugli SSI, lasciando aperto un importante ambito di ricerca.
Gli autori concludono che affrontare le carenze nutrizionali prima dell’intervento chirurgico può migliorare il recupero dei pazienti, ridurre le infezioni del sito chirurgico e contribuire a un uso più efficiente delle risorse sanitarie. Per il futuro, si auspica l’integrazione di strumenti standardizzati di valutazione nutrizionale e di misure di sicurezza alimentare nella cura preoperatoria, al fine di identificare precocemente i pazienti a rischio e sviluppare interventi mirati per ottimizzare i risultati della TJA.
Fonte: American journal of infection control
https://www.ajicjournal.org/article/S0196-6553(25)00527-9/abstract