Monitoraggio clinico di routine della cachessia tumorale

Un’equipe di ricercatori ha svolto un’indagine con lo scopo di discutere l’impatto significativo del cancro sulle persone, con focus particolare sulla cachessia, una condizione caratterizzata da perdita di peso e di massa magra. Questa condizione influisce in modo critico sullo stato nutrizionale, sulla qualità della vita e sui risultati del trattamento dei pazienti oncologici. Nello specifico, il team vuole comprendere l’efficacia e la necessità del monitoraggio clinico di routine della cachessia tumorale e come questo possa aiutare a migliorare gli interventi terapeutici.

Seguendo il protocollo Preferred Reporting Items for Systematic Reviews and Meta-Analyses (PRISMA), sono stati esplorati in modo esaustivo i database PubMed ed EMBASE alla ricerca di lavori pertinenti pubblicati fino al 24 ottobre 2023. Il processo di selezione ha comportato lo screening di titoli e abstract.

Gli esperti hanno rilevato livelli di efficacia differenti per quanto riguarda i diversi criteri di misurazione utilizzati per il monitoraggio della cachessia. Evidenziano, in particolare, il potenziale del framework Global Leadership Initiative on Malnutrition (GLIM) nella definizione e nella gestione della cachessia oncologica pur rilevando alcuni ostacoli nella standardizzazione e nell’implementazione delle misurazioni.

Gli Autori sottolineano quindi la mancanza di uniformità nell’applicazione dei criteri GLIM per il monitoraggio della cachessia nei soggetti colpiti da tumori. Infine, concludono che sarà importante determinare le valutazioni nutrizionali e infiammatorie clinicamente più efficaci nella routine di applicazione della valutazione dei criteri GLIM.

Fonte: Clin Nutr ESPEN. 2024

https://clinicalnutritionespen.com/article/S2405-4577(24)00198-0/fulltext

Contenuti simili

I più visti