Effetto dell'attività fisica sulla funzione cognitiva in pazienti affette da cancro al seno e nelle sopravvissute
È dimostrato che l'esercizio fisico facilita la funzione cognitiva; tuttavia, i dati sui cambiamenti nella funzione cognitiva in […]
Il carcinoma ovarico mucinoso (MOC) è un raro istotipo di cancro ovarico epiteliale. Le sue origini sono oscure: mentre molti tumori mucinosi nell’ovaio sono metastasi dal tratto gastrointestinale, il MOC può manifestarsi come tumore ovarico primario.
Tuttavia, la cellula di origine non è ben definita. Un gruppo di ricercatori ha eseguito una revisione con la finalità di riassumere le prove anatomo-patologiche, epidemiologiche e molecolari delle origini cellulari del MOC.
Il team propone un modello per le origini dei vari tumori dell’ovaio con differenziazione mucinosa e distingue la differenziazione mucinosa di tipo Mülleriano da quella di tipo gastrointestinale. Una piccola proporzione di quest’ultima deriva da teratomi ed è stata proposta una terminologia distinta. Altri tumori mucinosi gastrointestinali sono associati a tumori di Brenner e derivano dalle loro lesioni benigne associate, i nidi di Walthard. I rimanenti tumori mucinosi si sviluppano o attraverso metaplasia mucinosa in tumori Mülleriani già stabiliti o, con ancora maggiore plasticità, attraverso metaplasia gastrointestinale di inclusioni ovariche epiteliali o mesoteliali. Questo modello deve però ancora essere validato e compreso meccanicisticamente.
Fonte: J Pathol. 2025
https://pathsocjournals.onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/path.6407