Rat HEV: presenza in acqua e cibo, rischi per l’uomo

Il virus dell’epatite E del ratto (rat HEV) è un virus zoonotico emergente, rilevato nei roditori a livello globale, con crescenti evidenze della sua presenza in fonti ambientali come acque superficiali, acque reflue e bivalvi.

Un’equipe di ricercatori ha effettuato una revisione sistematica con lo scopo di analizzare tutta la ricerca pubblicata sulla contaminazione da rat HEV in queste matrici, nonché le sue implicazioni per la salute umana.

Sono stati esplorati con attenzione i database PubMed, Scopus, Web of Science e Mendeley alla ricerca di lavori pertinenti pubblicati fino al 27 maggio 2025. Sono stati inclusi gli studi che valutavano la presenza di rat HEV in matrici correlate all’acqua o al cibo utilizzando la rilevazione molecolare.

 Non sono stati valutati il rischio di bias e la certezza delle evidenze. I limiti includono l’affidamento a metodi PCR senza conferma dell’infettività. Alla fine, gli esperti hanno selezionato 8 documenti ritenuti idonei. I risultati mostrano alti tassi di rilevamento dell’RNA del rat HEV in campioni di acque reflue in entrata provenienti da diversi Paesi europei ad alto reddito, vale a dire Svezia, Francia, Italia, Spagna e Portogallo.

Tassi di rilevamento inferiori sono stati trovati nelle acque reflue in uscita e nelle acque superficiali in Svezia. Nei molluschi bivalvi prelevati in Brasile, l’RNA del rat HEV è stato rilevato nel 2,2% dei campioni.

Gli Autori concludono che i risultati mostrano la diffusa presenza ambientale del rat HEV, in particolare nei sistemi di acque reflue urbane.

Sebbene le infezioni umane da rat HEV siano state documentate, la vera estensione del potenziale zoonotico del virus rimane poco chiara. Dati i rischi associati a questa contaminazione ambientale, sono essenziali una sorveglianza rafforzata, metodi di rilevamento standardizzati e programmi di monitoraggio mirati nei sistemi di produzione alimentare e gestione dell’acqua. L’istituzione di tali programmi sarà cruciale per comprendere l’impatto del rat HEV sulla salute umana.

Fonte: Foods. 2025

https://www.mdpi.com/2304-8158/14/14/2533

Contenuti simili

I più visti