Rischio aumentato di long covid nei pazienti con disturbi mentali gravi

Un ampio studio di coorte pubblicato su JAMA Network ha evidenziato che i pazienti affetti da disturbi mentali gravi (SMI), come schizofrenia, disturbo bipolare o depressione maggiore ricorrente, presentano un rischio significativamente maggiore di sviluppare sequele post-acute da SARS-CoV-2 (PASC), comunemente note come long COVID.

L’analisi si è basata su dati provenienti da cartelle cliniche elettroniche raccolte tra marzo 2020 e aprile 2023. Lo studio ha incluso oltre 1,6 milioni di adulti (età media 52 anni) con una diagnosi confermata di COVID-19. Tra questi, il 15,9% presentava una diagnosi pregressa di SMI e il 24,8% ha sviluppato sintomi persistenti da PASC tra i 30 e i 180 giorni successivi all’infezione.

Dopo l’aggiustamento per fattori confondenti quali età, sesso, etnia, tipo di assicurazione sanitaria, indice di comorbilità di Charlson (CCI) e gravità del COVID-19, i ricercatori hanno riscontrato un aumento del rischio di PASC nei pazienti con SMI (OR 1,10; IC 95%, 1,08-1,11; P < .001) rispetto a quelli senza disturbo mentale grave.

Altri fattori associati a una maggiore probabilità di long COVID nella coorte analizzata includevano l’età avanzata (OR fino a 1,18 per età ≥65 anni), l’appartenenza a gruppi etnici non bianchi (OR 1,08 per neri non ispanici e 1,12 per ispanici), un maggior carico di comorbilità (CCI ≥4: OR 1,23) e la gravità dell’infezione acuta (OR 2,17 per pazienti ospedalizzati con ventilazione meccanica). È emerso inoltre che il possesso di un’assicurazione sanitaria commerciale era associato a una minore probabilità di sviluppare PASC rispetto a chi aveva un’assicurazione pubblica (OR 0,85).

Gli autori concludono che la presenza di un SMI rappresenta un ulteriore fattore di vulnerabilità nello sviluppo del long COVID. Questi risultati sottolineano l’importanza di strategie sanitarie integrate che tengano conto sia della salute mentale sia della gestione delle sequele da Covid-19 nei pazienti affetti da disturbi psichiatrici gravi.

Fonte: JAMA Netw Open, 2025

https://jamanetwork.com/journals/jamanetworkopen/fullarticle/2840681

Contenuti simili

I più visti