Rischio di deficit neuromuscolari nell’artrosi al ginocchio

I deficit neuromuscolari sono evidenti in chi soffre di artrosi del ginocchio (KOA): si manifestano nella forza muscolare, nell’attivazione volontaria, nella dimensione muscolare e nella capacità di controllo della forza. Lo ha evidenziato uno studio pubblicato su Annals of physical and rehabilitation medicine nel 2023. Gli autori della ricerca, un team di esperti del Queen Mary University of London, hanno registrato anche che le donne possono presentare queste alterazioni in misura maggiore rispetto agli uomini.

Questi risultati sono il frutto di una meta-analisi che ha incluso 29 studi con 1.146 pazienti affetti da KOA e 1.353 controlli sani della stessa età e sesso. Gli studi hanno mostrato un deficit di forza dei quadricipiti e dei muscoli ischio-crurali, oltre che un aumento del loro rapporto di forza. Le donne, inoltre, presentavano sia una minore forza dei quadricipiti nelle fasi iniziali della patologia, sia una più scarsa attivazione volontaria in quelle finali, se paragonate ai controlli; al contrario, questo non si verificava negli uomini. Gli autori hanno riscontrato, nelle persone affette dalla patologia, una minore capacità di controllo della forza dei quadricipiti, senza cambiamenti nella produzione di forza rapida; un deficit di attivazione volontaria per i quadricipiti, ma non alterazioni nell’eccitabilità corticale dei quadricipiti o nei riflessi spinali del soleo. Infine, non hanno registrato alcuna variazione delle dimensioni dei muscoli, tranne che per il vasto mediale.

Alla luce di questi risultati, chi soffre di gonartrosi può presentare deficit neuromuscolari e, nello specifico, le donne possono presentare queste alterazioni in misura maggiore rispetto agli uomini.

Fonte: Annals of physical and rehabilitation medicine

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1877065722000355?via%3Dihub

Contenuti simili

I più visti