Risultati positivi degli interventi nutrizionali immunostimolanti nella cura perioperatoria del cancro orale

Shin-Ichiro Hiraoka e colleghi hanno eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi con l’obiettivo di valutare l’efficacia della terapia nutrizionale immuno-potenziante, rispetto alla nutrizione convenzionale, nel ridurre le complicanze perioperatorie in pazienti adulti sottoposti a chirurgia per cancro orale.

Dato il ruolo incerto dell’immunonutrizione in questo specifico contesto chirurgico, il team ha sintetizzato gli studi randomizzati controllati disponibili per valutare esiti come infezioni del sito chirurgico, complicanze della guarigione delle ferite, durata della degenza ospedaliera ed eventi avversi.

Sono stati inclusi pazienti sottoposti a chirurgia pianificata per cancro orale. Il gruppo di intervento ha ricevuto agenti nutrizionali immuno-potenzianti per via orale o enterale preoperatoriamente, postoperatoriamente o in entrambi i periodi, mentre il gruppo di controllo ha ricevuto cure standard (fluidi endovenosi) e/o integratori nutrizionali macromolecolari.

Sono stati esplorati con attenzione i database PubMed, Cochrane CENTRAL e Central Medical Journal alla ricerca di studi randomizzati controllati (RCT) pubblicati sull’argomento. Alla fine, gli esperti hanno selezionato 8 RCT. Gli esiti primari sono la mortalità, il fallimento della sutura/guarigione, l’infezione del sito chirurgico (SSI) e la durata della degenza ospedaliera.

La forza delle prove è stata valutata con l’approccio GRADE (Grading of Recommendations, Assessment, Development, and Evaluations). Sebbene la stima della mortalità non sia risultata fattibile, gli hazard ratio della meta-analisi hanno mostrato che l’intervento ha migliorato significativamente il tasso di fallimento della sutura/guarigione, le SSI e la durata della degenza ospedaliera. La certezza delle prove è “bassa” per il fallimento della sutura/guarigione e le SSI e “moderata” per la durata della degenza ospedaliera.

Gli Autori concludono che la gestione perioperatoria con agenti nutrizionali enterici fortificati con immunonutrienti dovrebbe essere considerata nei pazienti adulti selezionati per la chirurgia del cancro orale avanzato.

Fonte: Cancers 2025

https://www.mdpi.com/2072-6694/17/11/1855

Contenuti simili

I più visti