Telemonitoraggio nei pazienti con asma

Presso l’Università delle Scienze Mediche Shahid Beheshti a Tehran, in Iran, un gruppo di ricercatori ha condotto una revisione sistematica al fine di valutare l’efficacia del telemonitoraggio tramite smartphone e comunicazione telefonica rispetto alla consueta valutazione clinica ambulatoriale nei pazienti affetti da asma.

Il monitoraggio e la gestione dell’asma attraverso la tecnologia può, infatti, contribuire ad aumentare l’aderenza del paziente e a ottenere un migliore controllo della malattia. Dall’analisi di quattordici trial clinici randomizzati, è emerso che, in alcuni casi, il telemonitoraggio tramite smartphone e comunicazione telefonica può essere efficace.

Pertanto, il telemonitoraggio mediante smartphone e comunicazione telefonica nei pazienti asmatici potrebbe rappresentare una strategia appropriata per ridurre l’uso delle risorse sanitarie e migliorare la qualità della vita. Tuttavia, gli autori raccomandano di condurre ulteriori studi per approfondire l’efficacia di ciascuna di queste tecnologie e comprendere i loro risultati specifici.

Fonte: The Journal of asthma: official journal of the Association for the Care of Asthma

https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/02770903.2023.2255267

Contenuti simili

I più visti