L’associazione tra asma e fibrillazione atriale
L’asma e la fibrillazione atriale (FA) sono due condizioni che spesso coesistono; per questo motivo, degli studiosi con sede in […]
Presso l’Università delle Scienze Mediche Shahid Beheshti a Tehran, in Iran, un gruppo di ricercatori ha condotto una revisione sistematica al fine di valutare l’efficacia del telemonitoraggio tramite smartphone e comunicazione telefonica rispetto alla consueta valutazione clinica ambulatoriale nei pazienti affetti da asma.
Il monitoraggio e la gestione dell’asma attraverso la tecnologia può, infatti, contribuire ad aumentare l’aderenza del paziente e a ottenere un migliore controllo della malattia. Dall’analisi di quattordici trial clinici randomizzati, è emerso che, in alcuni casi, il telemonitoraggio tramite smartphone e comunicazione telefonica può essere efficace.
Pertanto, il telemonitoraggio mediante smartphone e comunicazione telefonica nei pazienti asmatici potrebbe rappresentare una strategia appropriata per ridurre l’uso delle risorse sanitarie e migliorare la qualità della vita. Tuttavia, gli autori raccomandano di condurre ulteriori studi per approfondire l’efficacia di ciascuna di queste tecnologie e comprendere i loro risultati specifici.
Fonte: The Journal of asthma: official journal of the Association for the Care of Asthma
https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/02770903.2023.2255267
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!