Spettro delle infezioni del SNC da herpes simplex negli adulti

Le infezioni del sistema nervoso centrale (SNC) da virus herpes simplex (HSV) sono associate ad alta morbilità e mortalità. Il riconoscimento tempestivo e il trattamento antivirale sono quindi fondamentali per migliorare gli esiti per i pazienti. Pascale Grzonka e colleghi hanno eseguito una revisione sistematica della letteratura con la finalità di raccogliere i sintomi descritti nelle infezioni da HSV del SNC e di offrire un quadro potenzialmente utile per facilitare la diagnosi precoce. Seguendo le linee guida PRISMA, sono stati sistematicamente esplorati i database MEDLINE, Embase e Cochrane alla ricerca di studi che hanno incluso pazienti adulti con infezioni da HSV confermate da istopatologia o da reazione a catena della polimerasi.

Sono stati valutati dati demografici, caratteristiche cliniche, diagnostica ed esiti. Alla fine, gli esperti hanno selezionato 21 documenti provenienti da 18 paesi per un totale di 1605 pazienti. I sintomi riportati più frequentemente sono febbre (75%), cefalea (65%), rigidità nucale (55%) e anomalie del linguaggio/eloquio (41%). Altri sintomi comuni includono convulsioni (36%) e problemi gastrointestinali (35%). Non ci sono informazioni riguardanti combinazioni di sintomi.

La diagnostica include spesso la puntura lombare e la risonanza magnetica che ha rivelato anomalie del lobo temporale nell’88% dei casi. Mentre la mortalità risulta del 13%, il 72% dei sopravvissuti ha avuto buoni esiti neurologici.

Il rischio di bias è elevato nella maggior parte degli studi. Gli Autori concludono che febbre, cefalea, rigidità nucale e anomalie del linguaggio/eloquio sono reperti clinici frequentemente riportati in pazienti con infezione da HSV comprovata del SNC. Nonostante le prove limitate, questi sintomi giustificano un elevato indice di sospetto e sollecitano una terapia antivirale empirica precoce, specialmente quando diagnosi alternative mancano di un forte supporto. Il valore predittivo di questi sintomi, e della loro combinazione, per la diagnosi di infezione del SNC da HSV dovrebbe essere ulteriormente studiato poiché si potrebbe accelerare la diagnostica e il trattamento. Registrazione PROSPERO (CRD42022366036)

Fonte: Syst Rev. 2025

https://systematicreviewsjournal.biomedcentral.com/articles/10.1186/s13643-025-02797-0

Contenuti simili

I più visti