Succo di melograno e attività aerobica migliorano fattori di rischio nel diabete di tipo 2

L’allenamento aerobico unito al consumo di succo di melograno sembra migliorare i fattori di rischio nel diabete di tipo 2 (T2DM), secondo uno studio pubblicato su BMC Nutrition.

“Gli interventi sullo stile di vita sono il trattamento di prima linea per il diabete mellito di tipo 2, altamente prevalente nella comunità. Abbiamo cercato di esaminare gli effetti separati e combinati di un intervento di otto settimane che comprendeva allenamento aerobico (AT) e assunzione di succo di melograno (PJI) sull’insulino-resistenza e sui livelli sierici di enzimi epatici, sugli enzimi epatici e sull’insulino-resistenza in uomini con T2DM” spiega Sasan Nemati, della Faculty of Sport Sciences, Razi University, Iran, primo nome dello studio.

I ricercatori hanno valutato le alterazioni degli indici antropometrici, della resistenza all’insulina e degli enzimi epatici in 40 uomini di mezza età con T2DM. I partecipanti sono stati randomizzati in quattro gruppi, ovvero AT+PJI (n = 10); AT (n = 10); PJI (n = 10) e controllo (C) (n = 10). Il programma AT consisteva nel fare esercizio al 60-75% della frequenza cardiaca massima (FCmax), 40-60 min/giorno per tre giorni alla settimana. I partecipanti al gruppo PJI hanno consumato 240 ml di succo di melograno (senza zucchero o senza additivi) al giorno per otto settimane.

I gruppi AT+PJI, PJI e AT hanno ridotto gli indici antropometrici, l’HOMA-IR e gli enzimi epatici dopo otto settimane. Al contrario, il gruppo di controllo ha mostrato un aumento significativo di tutte le variabili.

“AT+PJI ha ridotto significativamente gli enzimi epatici, gli indici antropometrici e l’HOMA-IR rispetto ai soli AT o PJI. Inoltre, i risultati di questo studio non hanno mostrato differenze significative tra i gruppi AT e PJI. Tuttavia, in questi gruppi sono stati osservati miglioramenti significativi in ​​queste variabili rispetto al gruppo di controllo” concludono gli autori.

Fonte: BMC Nutr. 2022 May 17;8(1):48. doi: 10.1186/s40795-022-00538-3.

https://bmcnutr.biomedcentral.com/articles/10.1186/s40795-022-00538-3

Contenuti simili

I più visti