Ulcera del piede diabetico: dal Regno Unito una soluzione a basso costo per prevenirla

Secondo uno studio pubblicato su Royal Society Open Science, un team di ricercatori del Center for Biomechanics and Rehabilitation Technologies (CRBT), nel Regno Unito, ha sviluppato un nuovo metodo per rilevare in modo affidabile il rischio di sviluppare ulcere del piede nei pazienti diabetici senza la necessità di complessi sensori elettronici all’interno della scarpa.


“Il sovraccarico di routine della pianta del piede durante le attività quotidiane può innescare l’insorgenza di ulcere del piede, quindi è estremamente importante poter identificare quali aree della pianta del piede sono più colpite. Solo nel Regno Unito, ogni settimana 169 persone subiscono l’amputazione di un dito del piede, di un piede o di un arto a causa del diabete, ma soprattutto fino all’80% di queste amputazioni avrebbe potuto essere prevenuto con una corretta gestione” spiega Panagiotis Chatzistergos, che ha guidato lo studio.


Un metodo comune attualmente utilizzato per questo scopo prevede la valutazione della pressione plantare in modo da prescrivere calzature o solette speciali, tuttavia molti medici non possono utilizzarlo perché è costoso e difficile da usare.


I ricercatori hanno sviluppato un nuovo concetto per affrontare questo problema, utilizzando strutture stampate in 3D regolabili che aiuteranno i medici a comprendere meglio la causa dello sviluppo dell’ulcera e portare a risultati migliori per i pazienti.


“Il nostro lavoro ha dimostrato un metodo per rilevare in modo affidabile il sovraccarico utilizzando una tecnica non elettronica a basso costo. Abbiamo utilizzato una struttura a parete sottile stampata in 3D che cambia le sue proprietà quando viene caricata ripetutamente al di sopra o al di sotto di una soglia regolabile. Riteniamo che questo sia un cambiamento radicale rispetto alla pratica attuale” afferma Chatzistergos.


I pazienti devono semplicemente indossare le solette nelle calzature di tutti i giorni per un periodo di tempo fissato, ad esempio un giorno o una settimana, prima di restituirle per l’analisi. Durante l’analisi del sottopiede, le aree plantari che erano abitualmente soggette a pressioni elevate sono facilmente identificabili.


“Il concetto riportato in questo documento, con un ulteriore sviluppo, ha il potenziale per trasformare la gestione clinica del rischio di ulcera del piede in tutto il mondo” concludono gli autori.


 Fonte: Royal Society Open Science (2021)

Contenuti simili

I più visti