Uso di antibiotici per infezioni basse vie respiratorie a esordio in comunità nei bambini ricoverati

Nei bambini ricoverati con infezioni virali delle basse vie respiratorie (LRTI) a esordio in comunità, il trattamento antibiotico è sostanzialmente superiore all’incidenza dell’infezione batterica confermata da coltura, soprattutto per l’influenza, suggerendo un uso eccessivo di antibiotici. È quanto osserva un gruppo guidato da Mrinmoyee Kalasikam, dell’Università del Tennessee di Memphis (USA). I risultati dello studio sono stati pubblicati su BMC Pediatrics.

Ai bambini ricoverati in ospedale con LRTI vengono spesso prescritti antibiotici a causa del timore di una co-infezione batterica, sebbene la maggior parte non presenti infezioni batteriche concomitanti. Per identificare approfondire la gestione con antibiotici nella popolazione pediatrica descritta, il team ha quantificato, in uno studio retrospettivo monocentrico, l’entità dell’eccesso di trattamento antibiotico e determinato i fattori predittivi dell’uso di antibiotici tra i bambini ricoverati in ospedale con influenza, virus respiratorio sinciziale (RSV) o SARS-CoV-2.

Complessivamente, nell’indagine sono stati presi in considerazione 1.718 pazienti pediatrici (influenza: 188; RSV: 1.022; SARS-CoV-2: 535). I pazienti con RSV erano più giovani e con maggiori probabilità di essere ricoverati in terapia intensiva. Sebbene solo l’8% dei pazienti presentasse una co-infezione batterica confermata da coltura, la percentuale di pazienti trattati con antibiotici era elevata e variava a seconda del virus (influenza: 60,6%, RSV: 41,2%, COVID-19: 48,6%, p <0,001). Fattori predittivi indipendenti per la somministrazione di antibiotici per più di tre giorni sono stati: livelli elevati di marker infiammatori, comorbilità, ventilazione meccanica, ricovero in terapia intensiva, infezione influenzale e concomitante infezione non respiratoria

Fonte: BMC Pediatrics 2025

https://bmcpediatr.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12887-025-06165-8

Contenuti simili

I più visti