Il collagene migliora i sintomi dell’artrosi del ginocchio
L’integrazione orale di collagene può alleviare significativamente i sintomi dell’artrosi del ginocchio, migliorando sia la funzionalità articolare che la gestione […]
Secondo una revisione della letteratura e metanalisi pubblicata su Current Rheumatology Reviews, esiste un’associazione significativa tra malattia da reflusso gastroesofageo e artrite reumatoide. “Abbiamo voluto determinare l’associazione tra malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) e artrite reumatoide (AR) mettendo insieme le prove di tutti gli studi disponibili fino ad aprile 2021 sull’argomento” spiega Jerapas Thongpiya, del Siriraj Hospital, Mahidol University, Bangkok, Thailandia, primo nome dello studio.
I ricercatori hanno identificato studi idonei per la revisione della letteratura dai database MEDLINE ed EMBASE, e tra questi hanno poi scelto studi di coorte che fossero adatti per la metanalisi, in modo da confrontare la prevalenza di MRGE in pazienti con o senza artrite reumatoide. Le stime puntuali recuperate con errori standard da ciascuno studio sono state raggruppate nel risultato finale tramite il modello a effetti casuali e il metodo della varianza inversa generica come descritto da DerSimonian e Laird.
Sono stati identificati in totale 3.646 articoli, e cinque studi di coorte sono stati inclusi nella metanalisi poiché soddisfacevano i criteri di ammissibilità. L’analisi aggregata ha dimostrato un’associazione significativa tra artrite reumatoide e MRGE, con un odds ratio aggregato di 1,98. Gli esperti hanno osservato un’elevata eterogeneità statistica; tuttavia, il grafico a imbuto era simmetrico e non è stato osservato alcun bias di pubblicazione.
Curr Rheumatol Rev. 2023
https://www.eurekaselect.com/article/130933
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!