Il collagene migliora i sintomi dell’artrosi del ginocchio
L’integrazione orale di collagene può alleviare significativamente i sintomi dell’artrosi del ginocchio, migliorando sia la funzionalità articolare che la gestione […]
Una squadra di scienziati cinesi della Hubei Provincial Hospital of Traditional Chinese Medicine ha condotto e pubblicato uno studio su Journal of pediatric orthopedics nel 2023 con l’obiettivo di valutare la sensibilità, la specificità e il valore predittivo della procalcitonina sierica (PCT) come strumento diagnostico per l’artrite settica e l’osteomielite nei bambini.
I risultati della ricerca – una meta-analisi che ha incluso un campione di 654 bambini – hanno mostrato che la PCT aveva una sensibilità del 0,72 con un intervallo di confidenza (IC) del 95% compreso tra 0,65 e 0,79 e una specificità del 0,90 (IC del 95%; 0,87-0,93). Inoltre, gli autori hanno rilevato un rapporto di verosimiglianza positiva (LR) pari a 3,87 (IC del 95%; 2,53-5,90), un LR negativo di 0,39 (IC del 95%; 0,22-0,70), e un rapporto di odds diagnostico di 13,13 (IC del 95%; 6,46-26,66). Per concludere, l’analisi della curva caratteristica operativa del ricevitore riassuntiva (ROC-AUC) della PCT ha mostrato un valore di 0,88.
Pertanto, la PCT sembrerebbe un possibile biomarcatore nella diagnosi di osteomielite, però al momento non ci sono evidenze dirette che supportino la sua efficacia nella diagnosi di artrite settica. Tuttavia, per stabilire il valore soglia ottimale specifico della PCT e per valutarne l’applicabilità a specifiche popolazioni, sono necessari ulteriori studi condotti su campioni di dimensioni più ampie.
Fonte: Journal of pediatric orthopedics
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!