Il dolore neuropatico può essere rilevato tramite uno screening

Secondo uno studio pubblicato su Foot and Ankle Orthopaedics, il punteggio Patient-Reported Outcomes Measurement Information System (PROMIS) Neuropathic Pain Quality (PQ-Neuro) può fungere da prezioso strumento per il rilevamento di dolore neuropatico, e guidare i percorsi decisionali del trattamento clinico per i pazienti con dolore al tallone. “La diagnosi e la gestione del dolore neuropatico (NP) nei pazienti con dolore a piede e caviglia sono impegnative. Abbiamo valutato quanto sia efficace l’utilizzo del PROMIS PQ-Neuro come strumento di screening iniziale per rilevare il dolore neuropatico e monitorare gli effetti del trattamento” spiega Peter Joo, della University of Rochester Medical Center, Rochester, New York, e della Yale School of Medicine, New Haven, Connecticut, USA, autore principale del lavoro.

I ricercatori hanno reclutato 48 pazienti con dolore al tallone in modo prospettico e li hanno raggruppati in gruppi in base alla presenza o meno di dolore neuropatico, e della gravità dello stesso (no-NP, lieve-NP e grave-NP) sulla base dei punteggi iniziali PROMIS PQ-Neuro. I punteggi di interferenza del dolore (PI), funzione fisica (PF) e autoefficacia (SE) sono stati valutati al basale, al follow-up a 30 giorni e a 90 giorni. Sono stati analizzati altri fattori come età, fumo, indice di massa corporea (IMC), lombalgia/dolore al collo, ansia/depressione e farmaci. È stato utilizzato un modello lineare misto per valutare gli effetti principali del tempo e dell’NP sui punteggi PROMIS, confrontando la differenza minima clinicamente importante (MCID).

Utilizzando PROMIS PQ-Neuro come strumento di valutazione, è stato rilevato che 33 pazienti (69%) avevano dolore neuropatico al basale, 23 (48%) lieve e 10 (21%) grave. L’IMC era l’unico fattore indipendente associato al dolore neuropatico. Un punteggio PQ-Neuro al basale più elevato era significativamente associato a un PQ-Neuro di follow-up più elevato, e a un SE inferiore in tutti i punti temporali. I pazienti con dolore neuropatico hanno mostrato un PF inferiore al basale con un miglioramento significativamente inferiore del PF (3 vs 9,9) e non hanno raggiunto la MCID.

“Un punteggio PROMIS PQ-Neuro al basale ≥46 era significativamente associato a PI e SE peggiori in tutti i punti temporali, con miglioramenti meno clinicamente significativi in ​​PF. La prevalenza di dolore neuropatico nei pazienti con dolore al tallone era alta” concludono gli autori.

Fonte: Foot Ankle Orthop. 2023

https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/24730114231213620

Contenuti simili

I più visti