Tumori. Stabili i numeri del cancro in Italia, nel 2024 stimati 390.100 nuovi casi
Buone notizie sul fronte del cancro, nel 2024 le diagnosi sono stabili rispetto al biennio precedente e il […]
Un nuovo studio condotto da ricercatori provenienti da vari centri in Inghilterra, pubblicato su European Respiratory Review nel 2023, si è focalizzato sull’effetto dei movimenti meditativi, tra cui yoga, tai chi e qi gong, sulla dispnea in pazienti affetti da malattie avanzate, come BPCO e cancro.
Attraverso una revisione sistematica e una meta-analisi, gli studiosi hanno esaminato attentamente le prove disponibili sull’efficacia di questi approcci non convenzionali. Complessivamente, hanno incluso nella revisione sistematica 17 studi, coinvolgendo un totale di 1.125 partecipanti (815 con BPCO, 310 con cancro). I risultati aggregati provenienti da 14 studi, con un campione di 671 partecipanti, non hanno evidenziato differenze statisticamente significative nella dispnea tra i gruppi di pazienti sottoposti a movimenti meditativi e quelli sottoposti a interventi di controllo (SMD [IC al 95%] 0,10 [-0,15-0,34]; Chi 2=30,11; I2 =57%; p=0,45), indipendentemente dal tipo di comparatore, intervento o categoria di malattia. Analogo risultato è emerso per quanto riguarda la qualità della vita correlata alla salute e la capacità di esercizio.
In conclusione, secondo i risultati di questa indagine, nei pazienti affetti da BPCO avanzata o cancro, i movimenti meditativi non sembrano incidere significativamente sulla dispnea, sulla qualità della vita correlata alla salute o sulla capacità di esercizio. Tuttavia, gli autori sottolineano l’importanza di future ricerche più approfondite e metodologicamente solide in questo settore.
Fonte: European respiratory review : an official journal of the European Respiratory Society
https://err.ersjournals.com/content/32/168/220243
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!