L’associazione tra asma e fibrillazione atriale
L’asma e la fibrillazione atriale (FA) sono due condizioni che spesso coesistono; per questo motivo, degli studiosi con sede in […]
Soffrire di un’allergia alimentare da bambini è legato all’asma e alla ridotta funzionalità polmonare durante l’infanzia. È quanto emerge da una ricerca condotta a livello globale dal Murdoch Children’s Research Institute di Melbourne, in Australia, guidato da Rachel Peters. I risultati dello studio sono stati pubblicati da Lancet Child & Adolescent Health.
La ricerca ha coinvolto 5.276 bambini dello studio HealthNuts che si sottoponevano a prick test per allergie alimentari comuni, come quella ad arachidi e alle uova. A sei anni, poi, i bambini sono stati seguiti per ulteriori test. La ricerca ha mostrato che al follow-up il 13,7% dei bambini riferiva asma. I bambini con un’allergia alimentare, però, avevano quasi quattro volte più probabilità di sviluppare asma a sei anni, rispetto ai bambini senza allergia alimentare. E l’impatto era maggiore nei bambini la cui allergia alimentare persisteva fino all’età di sei anni rispetto a quelli che, alla stessa età, avevano superato questa condizione. Inoltre, i bambini con allergie alimentari avevano maggiori probabilità di avere una ridotta funzionalità polmonare.
“Questa associazione è preoccupante dato che la ridotta crescita polmonare durante l’infanzia è associata a problemi di salute nell’età adulta, comprese le condizioni respiratorie e cardiache”, afferma Rachel Peters autrice principale dello studio, secondo la quale, dal momento che lo sviluppo dei polmoni è correlato all’altezza e al peso dei bambini, “la crescita dei bambini con allergie alimentari deve essere monitorata più attentamente”.
Fonte: Lancet Child & Adolescent Health 2023
https://www.thelancet.com/journals/lanchi/article/PIIS2352-4642(23)00133-5/fulltext
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!