Biomarcatori cervicovaginali e diagnosi precoce di cancro ovarico
Nell’ultimo decennio, le innovazioni tecnologiche hanno portato allo sviluppo di diversi strumenti diagnostici minimamente invasivi per la diagnosi delle neoplasie. […]
Il cancro mammario (BC) è uno dei tumori più frequenti nelle donne di tutto il mondo. Le raccomandazioni terapeutiche per le pazienti affette da BC dipendono principalmente dall’età della paziente, dalla stadiazione e dal sottotipo molecolare del tumore. Sulla base di uno studio sistematico che abbraccia il periodo tra il 2013 e il 2023, un’equipe di ricercatori ha svolto un’indagine con lo scopo di aggiornare la panoramica generale della stadiazione del BC, dei surrogati molecolari e delle scelte terapeutiche nelle donne >70 anni.
Seguendo le linee guida PRISMA e il quadro PICO sono state esplorate le banche dati Web of Sciences, PubMed, MEDLINE e Scopus alla ricerca di articoli specifici sull’argomento. Per la valutazione della qualità degli studi è stato utilizzato il Mixed Methods Appraisal Tool mentre l’eterogeneità è stata determinata con RevMan 5.4. Inoltre, è stato applicato un modello ad effetti casuali con un livello di significatività di 0,05. Inizialmente sono stati reperiti 4151 lavori, ma, dopo lo screening, gli esperti hanno selezionato solo 17 articoli per un totale di 39.906 pazienti. Gli Autori concludono che le donne anziane affette da cancro della mammella dovrebbero essere trattate in modo diverso e adattato al singolo caso. La terapia non dovrebbe essere uguale in tutto il mondo a causa dei diversi sistemi sanitari nazionali e la chirurgia rappresenta la migliore opzione di cura in questo sottogruppo di pazienti.
Fonte: Aging Dis. 2024
https://www.aginganddisease.org/EN/10.14336/AD.2023.1002
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!