Oncocitomi della regione testa-collo: revisione sistematica
Gli oncocitomi delle ghiandole salivari sono tumori benigni rari, con pochi casi riportati. Un gruppo di ricercatori ha eseguito una […]
La sarcopenia definita radiologicamente (RS), ovvero la mancanza di massa muscolare scheletrica (SMM) misurata tramite immagini di TC o RM, è sempre più riconosciuta come fattore prognostico significativo nel cancro della testa e del collo (HNC).
Hugo C van Heusden e i suoi collaboratori hanno eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi con l’obiettivo di approfondire l’argomento. È stata eseguita un’esplorazione sistematica dei database Embase e Medline alla ricerca di lavori che hanno indagato l’impatto della sarcopenia pre-trattamento sulla prognosi dei pazienti con HNC.
Sono stati estratti e analizzati tutti gli outcome di sopravvivenza disponibili e altri correlati al trattamento in una meta-analisi multilivello. Alla fine, gli esperti hanno selezionato 63 studi per un totale di 14.804 pazienti. L’odds ratio logaritmico stimato complessivo è di 0,644, suggerendo che i pazienti con RS hanno un rischio più elevato di un peggioramento degli outcome. In 43 studi è stato riscontrato un effetto significativo della sarcopenia sulla sopravvivenza (odds ratio logaritmico 0,808).
In 15 studi, la RS si è dimostrata un fattore di rischio per le complicanze correlate al trattamento (odds ratio logaritmico = 0,669). Gli Autori concludono che la sarcopenia definita radiologicamente prima del trattamento è un fattore prognostico e predittivo solido nei pazienti con HNC, associandosi ad una sopravvivenza peggiore e a un aumentato rischio di complicanze legate al trattamento.
Fonte: Br J Cancer. 2025
https://www.nature.com/articles/s41416-025-03049-7
Trovi interessante il contenuto, scopri di più