Dolore e disabilità nella gonartrosi: la terapia cognitivo funzionale può migliorarne la gestione

La terapia cognitivo funzionale è applicabile nella gestione del dolore nell’artrosi del ginocchio, secondo uno studio pubblicato su Disability and Rehabilitation. “Abbiamo voluto esaminare l’applicabilità della terapia cognitivo funzionale (CFT) nella gestione del dolore e della disabilità nelle persone con artrosi del ginocchio a cui è stato offerto un intervento di sostituzione dell’articolazione in presenza di fattori di rischio per una scarsa risposta alla chirurgia” spiega Anne Smith, della Curtin University, Perth, Australia, autrice senior dello studio.

I ricercatori hanno valutato il processo di cambiamento attraverso la CFT in quattro partecipanti. Interviste qualitative hanno indagato convinzioni, comportamenti e risposte di coping, e misure auto-riportate hanno valutato il dolore, la disabilità, i fattori psicologici e la funzione in 25 punti temporali.

I dati qualitativi indicano che la CFT ha promosso cambiamenti utili in tutti i partecipanti, con due risposte osservate. Una rifletteva un chiaro spostamento verso una concettualizzazione biopsicosociale dell’artrosi, il coinvolgimento comportamentale e l’idea che una sostituzione del ginocchio non fosse più necessaria. L’altra risposta rifletteva una concettualizzazione mista con convinzioni dissonanti sull’artrosi e sulla sua gestione. I fattori psicologici e sociali sono stati identificati come potenziali barriere al trattamento. Nel complesso, le misure quantitative hanno supportato i risultati qualitativi.

Fonte: Rehabil. 2023

https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/09638288.2023.2221459

Contenuti simili

I più visti