Fare pratica di orticoltura e cucina coi bambini a scuola migliora il loro colesterolo LDL

Un intervento che ha coinvolto nutrizione, orticoltura e cucina, portato avanti nelle scuole statunitensi è stato associato a riduzioni di colesterolo LDL ed emoglobina glicata nei bambini, secondo uno studio pubblicato su JAMA Network Open.

“L’intervento Texas Sprouts ha coinvolto 16 scuole elementari in zone a basso reddito con una popolazione prevalentemente ispanica nell’area di Austin, in Texas. Era composto da più parti, ovvero la realizzazione di un orto didattico, 18 lezioni di orticoltura, cucina e nutrizione tenute agli studenti da educatori qualificati, e nove lezioni mensili per i genitori” spiega Adriana Pérez, della UTHealth Houston School of Public Health, che ha diretto il gruppo di lavoro.

Metà delle scuole ha ricevuto l’intervento in un anno scolastico, e l’altra in quello successivo, in modo da avere un controllo sull’efficacia dello stesso.

Lo studio ha incluso 3.302 bambini, di cui 1.104 hanno fornito un campione di sangue al basale e 695 che hanno fornito campioni di sangue al basale e a nove mesi. Rispetto ai bambini delle scuole di controllo, i bambini di quelle in cui si è messo in atto l’intervento hanno mostrato una riduzione dello 0,02% dell’emoglobina glicata e una diminuzione di 6,4 mg/dL del colesterolo LDL. L’intervento non ha tuttavia influenzato i livelli di glucosio, insulina, colesterolo totale, colesterolo HDL, trigliceridi o colesterolo non-HDL. «Piccoli aumenti dell’assunzione di fibre alimentari e vegetali, nonché riduzioni dell’assunzione di zuccheri aggiunti, possono avere effetti combinati sull’abbassamento del colesterolo cattivo e sul miglioramento del controllo del glucosio» concludono gli autori.

Fonte: JAMA Netw Open

https://jamanetwork.com/journals/jamanetworkopen/fullarticle/2800162

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