Follow-up dei pazienti con cancro al polmone dopo trattamento curativo

Il follow-up dei pazienti con tumore del polmone dopo trattamento con intento curativo dovrebbe includere strategie volte a migliorare la loro qualità della vita e la sopravvivenza. Queste potrebbero comprendere il monitoraggio e la gestione dei sintomi di recidiva e delle tossicità tardive dei trattamenti oncologici, l’uso di strumenti per gli outcome riportati dal paziente (PRO – Patient-Reported Outcome) e interventi per la cessazione del fumo.

Yaron Shargall e i suoi collaboratori hanno eseguito una revisione sistematica con l’obiettivo di esaminare tali strategie di follow-up. Sono stati esplorati con attenzione i database MEDLINE, EMBASE e la Cochrane Library alla ricerca di revisioni sistematiche e di trial randomizzati controllati (RCT) che hanno confrontato diversi interventi per la cessazione del fumo e strategie di gestione per segni, sintomi, fattori di rischio, comorbilità o tossicità tardive in pazienti adulti con tumore del polmone non a piccole cellule (NSCLC) o a piccole cellule (SCLC) dopo trattamento con intento curativo.

Alla fine, gli esperti hanno selezionato 35 RCT e 19 revisioni sistematiche. I risultati per l’uso degli strumenti PRO sono contrastanti, probabilmente a causa delle differenze nei farmaci di confronto e nei contesti. Inoltre, le evidenze suggeriscono che gli interventi per la cessazione del fumo potrebbero apportare benefici a questi pazienti. Infine sono state rilevate evidenze limitate nella popolazione target per la gestione di segni, sintomi, fattori di rischio, comorbilità o tossicità tardive. Gli Autori concludono che gli interventi per la cessazione del fumo, l’allenamento all’esercizio e l’uso di strumenti PRO possono portare benefici a questi pazienti. Sono comunque necessari ulteriori RCT in questa popolazione di pazienti.

Fonte: Clin Lung Cancer. 2025

https://www.clinical-lung-cancer.com/article/S1525-7304(25)00049-X/fulltext

Contenuti simili

I più visti