I potenziali predittori dell’asma nei bambini

La leptina, l’indice di massa corporea e l’adiponectina potrebbero essere dei predittori per l’asma nei bambini. Questo è quanto emerso da una revisione sistematica condotta da un gruppo di ricercatori presso diversi centri brasiliani, pubblicato nel 2023 su The Journal of asthma. Dal momento che asma e obesità rappresentano disturbi complessi influenzati da fattori sia ambientali che genetici, gli studiosi hanno effettuato una revisione integrativa dei polimorfismi genetici e degli effetti delle adipochine nei bambini e negli adolescenti con queste patologie.

Hanno selezionato ventidue articoli pubblicati tra il 2009 e il 2020. Dall’analisi è emerso che la leptina è presente in maggiori concentrazioni nei soggetti obesi e asmatici; mentre, il livello di adiponectina può essere inferiore nei bambini obesi. L’elevato livello della leptina o un basso livello della adiponectina associato ad un elevato indice di massa corporea (BMI) potrebbe indicare la presenza di asma grave. Inoltre, gli esperti hanno osservato un certo legame tra il gene PRKCA, l’asma e il BMI.

In conclusione, la leptina può essere un potenziale predittore del controllo dell’asma nei bambini, così come l’adiponectina e il BMI.

Fonte: The Journal of asthma : official journal of the Association for the Care of Asthma

https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/02770903.2022.2077218

Contenuti simili

I più visti