Il microbioma intestinale è legato alla presenza di diabete gestazionale

Nelle donne con diabete mellito gestazionale, il rimodellamento del microbioma intestinale con l’avanzare della gestazione è diverso rispetto alle donne senza diabete in gravidanza, e la fermentazione delle fibre alimentari contribuisce all’influenza del microbioma intestinale sulla regolazione glicemica gestazionale, secondo uno studio pubblicato su Advanced Science.

“Anche se il disturbo del microbioma intestinale può essere coinvolto nell’eziologia del diabete mellito gestazionale (GDM), i dati sul cambiamento dinamico del microbioma intestinale durante la gravidanza e le associazioni con il metabolismo gestazionale del glucosio sono ancora inadeguati” afferma Zhonghan Sun, della Fudan University, Shanghai, Cina, primo nome dello studio.

I ricercatori hanno studiato 120 coppie di pazienti con o senza diabete mellito gestazionale in gravidanza, e hanno visto che nei controlli si osservava una diminuzione della diversità delle specie microbiche intestinali e cambiamenti nella composizione della comunità microbica con l’avanzare della gestazione, mentre non si sono osservate tali tendenze nelle pazienti con diabete gestazionale. L’analisi multivariata ha identificato 10 specie correlate al diabete gestazionale, come Alistipes putredinis, e le associazioni integrate di queste specie con tratti glicemici sono state modificate dall’assunzione abituale di alimenti vegetali ricchi di fibre. Inoltre, i potenziali metabolici microbici correlati alla fermentazione delle fibre, come le vie di degradazione del mannano, e i loro enzimi chiave sono emersi costantemente come associati sia allo stato di diabete gestazionale che ai tratti glicemici.

Gli autori sottolineano che alcune caratteristiche microbiche, in particolare quelle coinvolte nella fermentazione delle fibre, hanno fornito un valore predittivo incrementale in un modello di previsione con fattori di rischio stabiliti di diabete gestazionale.

 Fonte: Adv Sci (Weinh). 2023

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/advs.202205289

Contenuti simili

I più visti