Reflusso ed erosione dentale: alcune pratiche dietetiche potrebbero migliorare la situazione

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of International Society of Preventive & Community Dentistry, i pazienti con reflusso gastroesofageo soffrono spesso di erosione dentale, ed è quindi molto importante informare le persone su questo problema, e su come è correlato alla MRGE e alle pratiche dietetiche.

“Abbiamo cercato di comprendere in che modo le pratiche dietetiche influiscano sui pazienti con malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) nello stato di Haryana, in India, dal punto di vista della prevenzione o della promozione dell’erosione dentale” spiega Neha Chauhan, Post Graduate Institute of Dental Sciences, Rohtak, Haryana, India, primo nome dello studio.

L’erosione dentale è influenzata da diversi fattori, tra cui l’azione tampone degli acidi, il pH e la durata dell’esposizione. Considerando che se il cibo e le bevande contengono quantità adeguate di fluoro, calcio e fosfato, la dissoluzione potrebbe essere prevenuta. I ricercatori hanno cercato di capire se esista una correlazione tra la presenza di erosione dentale e le pratiche dietetiche in pazienti con MRGE.

L’obiettivo secondario dello studio era quello di valutare la correlazione tra le pratiche dietetiche dei pazienti con MRGE e la gravità dell’erosione dentale. Per questo hanno esaminato i dati di 330 persone adulte con diagnosi di MRGE da almeno sei mesi. La valutazione dell’erosione dentale è stata eseguita con l’indice BEWE (Basic Erosive Wear Examination), ed è stato sottoposto ai partecipanti un questionario strutturato su età, sesso, anamnesi, anamnesi farmacologica e abitudini alimentari.

L’erosione dentale era presente nell’84,8% degli individui, e nella maggior parte dei casi era di bassa gravità. Gli esperti hanno visto che il verificarsi dell’erosione dentale è sostanzialmente associato negativamente all’assunzione di pasti acidi e bevande analcoliche. Non è stato dimostrato alcun legame tra la gravità dell’erosione dentale e la frequenza del consumo di pasti acidi, succhi di frutta e bevande analcoliche. La frequenza del consumo di latte e la gravità dell’erosione dentale sono risultate inversamente associate.

“Il consumo regolare di latte potrebbe essere considerato una pratica dietetica alternativa per arrestare l’erosione dentale. Poiché l’erosione dentale è una condizione complessa, è essenziale avere una diagnosi precoce e attuare le adeguate misure preventive” concludono gli autori.

Fonte: J Int Soc Prev Community Dent. 2022

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36777015/

Contenuti simili

I più visti