Gestione della salute orale nel diabete gestazionale e di tipo 2: revisione degli interventi

La salute orale rappresenta un aspetto critico nel trattamento del diabete gestazionale, patologia contrassegnata da alti livelli di glucosio nel sangue durante la gravidanza, la cui gestione è sovrapponibile a quella messa in atto per la cura del diabete di tipo 2 e costituita da interventi sulla dieta e sull’attività fisica.

Un gruppo di ricercatori ha svolto una scoping review con l’obiettivo di discutere i motivi per i quali il supporto alla salute orale dovrebbe diventare parte integrante della terapia del diabete gestazionale.

Lo scopo primario dell’indagine era quello di sintetizzare gli interventi sulla salute orale già esistenti per le donne in gravidanza e per i soggetti affetti da diabete di tipo 2, nonché le modalità di applicazione di questi strumenti sulla base del Modello COM-B. 

Gli esperti hanno rilevato che non esiste una letteratura specifica relativa alle strategie utilizzate per la cura della salute orale nel diabete gestazionale e, per questo motivo, il loro studio si è avvalso di studi selezionati riguardanti persone affette da diabete di tipo 2. Inoltre, l’obiettivo secondario era quello di identificare gli esiti prodotti dai trattamenti.

Per condurre la revisione è stata utilizzata la metodologia del Joanna Briggs Institute per le scoping review. Le popolazioni di interesse erano rappresentate da donne in gravidanza e da soggetti con diabete di tipo 2 e sono stati presi in considerazione sia modelli quasi-sperimentali sia sperimentali.

Come fonte di informazione è stata utilizzata l’interfaccia Ovid, che comprende Embase, Global Health, Medline, Health Management Information,, CINAHL, APA PsychInfo, Infant Care Database, Maternity, e la Cochrane Library, mentre la selezione degli studi ha seguito le linee guida PRISMA.

La prima ricerca è stata condotta nella settimana che ha avuto inizio il 25 luglio 2022 mentre un’altra è stata condotta successivamente il 10 ottobre 2022.

I risultati ottenuti sono stati utilizzati per valutare le conoscenze in materia di salute orale e contribuiranno, insieme uno studio qualitativo in fase di sviluppo basato su interviste, a gettare le basi per il primo intervento sulla salute orale nel Regno Unito dedicato alle donne con diabete gestazionale.

Front Oral Health. 2022

https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/froh.2022.1068905/full

Contenuti simili

I più visti