Le donne esposte all’arsenico possono sviluppare più facilmente il diabete gestazionale

Una metanalisi pubblicata su BMC Public Health suggerisce che le donne esposte all’arsenico abbiano un rischio aumentato di sviluppare il diabete mellito gestazionale. Gli autori sottolineano comunque che è necessario considerare i risultati con cautela, data la presenza di una certa eterogeneità negli studi considerati.

“Il diabete mellito gestazionale è una complicanza della gravidanza associata a numerosi esiti avversi. Potrebbe esserci un potenziale legame tra il diabete gestazionale e l’esposizione all’arsenico (As), ma questa ipotesi rimane controversa. La nostra metanalisi riassume gli ultimi studi che hanno valutato questa situazione” spiega Rui Wu, della Shenyang Pharmaceutical University, Shenyang, Cina, che ha guidato il gruppo di studio.

I ricercatori hanno portato avanti una ricerca completa sui database PubMed, Embase e Scopus fino a settembre 2023. Le stime sono state calcolate con modelli a effetti casuali e sono state condotte analisi di sottogruppi e di sensibilità per affrontare l’eterogeneità. Nella metanalisi sono stati inclusi in totale 13 studi che hanno coinvolto 2.575 pazienti con diabete mellito gestazionale. I risultati hanno mostrato che le donne esposte all’arsenico avevano un rischio significativamente maggiore di sviluppare il diabete gestazionale. Era presente una certa eterogeneità tra gli studi, tuttavia le analisi dei sottogruppi hanno suggerito che questa potrebbe essere attribuibile ai diversi anni di pubblicazione. Inoltre, l’analisi di sensibilità ha confermato i risultati come robusti e affidabili.

Fonte: BMC Public Health. 2024

https://bmcpublichealth.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12889-024-18596-6

Contenuti simili

I più visti