Sfide nella gestione del carcinoma ungueale nei fototipi IV-VI
Un team di ricerca statunitense ha messo in luce le complessità e le sfide del carcinoma a cellule squamose dell’unità […]
I melanomi nei bambini sono rari: rappresentano circa l’1% di tutte le neoplasie pediatriche. La diagnosi istopatologica di melanoma dovrebbe essere sempre discussa con un patologo e sarebbe ideale ottenere anche un secondo parere da un esperto, soprattutto quando si tratta di lesioni classificate come melanoma spitzoide. Queste, infatti, rappresentano una categoria di lesioni in una zona grigia in cui le caratteristiche morfologiche non sono sempre correlate al comportamento biologico. Con l’obiettivo di offrire una panoramica completa delle attuali evidenze sul melanoma pediatrico, un gruppo di scienziati italiani ha effettuato una revisione sistematica e una meta-analisi che ha incluso 213 studi con poco più di mille pazienti di età ≤18 anni che riportavano almeno un caso di melanoma cutaneo, e misurato la sopravvivenza specifica al melanoma (MSS) e la sopravvivenza libera da progressione (PFS).
Secondo quanto evidenziato dallo studio pubblicato nel 2023 su Journal of the European Academy of Dermatology and Venereology, tra i sottotipi istologici, il melanoma nodulare (NM) presenta valori inferiori sia della MSS rispetto al melanoma a diffusione superficiale (SSM) e al melanoma spitzoide, sia della PFS rispetto solo al SSM. Inoltre, il melanoma spitzoide presenta un rischio di progressione significativamente più elevato rispetto al SSM e tende a una mortalità inferiore. Inoltre, il melanoma ex novo (DNM) dimostra una migliore MSS dopo la progressione rispetto ai melanomi associati a nevi acquisiti o congeniti (NAM).
Pertanto, i risultati descrivono l’esistenza di diversi modelli biologici nel melanoma pediatrico. In particolare, i melanomi spitzoidi hanno dimostrato un comportamento intermedio tra SSM e NM e evidenziato un alto rischio di progressione linfonodale, ma una bassa mortalità. Gli autori sollevano la questione di una eccessiva diagnosi di melanoma in età pediatrica delle lesioni spitzoidi e, pertanto, suggeriscono un maggiore confronto e dialogo tra gli esperti.
Journal of the European Academy of Dermatology and Venereology
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/jdv.19220
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!