Oncocitomi della regione testa-collo: revisione sistematica

Gli oncocitomi delle ghiandole salivari sono tumori benigni rari, con pochi casi riportati. Un gruppo di ricercatori ha eseguito una revisione sistematica con lo scopo di esaminare casi clinici e serie di casi sugli oncocitomi nella regione della testa e del collo.

 Sono stati esplorati con attenzione i database PubMed, Scopus, Web of Science, Embase e LILACS alla ricerca di lavori pertinenti. Alla fine, gli esperti hanno selezionato 99 documenti per un totale di 145 casi. Gli oncocitomi colpiscono prevalentemente donne, presentandosi tipicamente come masse parotidee solitarie e asintomatiche in pazienti di età superiore ai 51 anni.

Alcuni casi riportano tumori multipli o bilaterali occasionalmente associati ad altre lesioni delle ghiandole salivari. L’analisi immunoistochimica ha rivelato positività per PTAH, antigene antimitocondriale, CK5/6, CK8/18, CK19, EMA, insieme a un basso indice Ki67. Sono invece negativi per S100 e actina. L’escissione chirurgica rappresenta il trattamento primario e i casi di recidiva sono rari. Gli Autori concludono che l’oncocitoma è una neoplasia benigna rara che si presenta più comunemente nella ghiandola parotide, con una predilezione per le pazienti di sesso femminile. L’escissione chirurgica completa costituisce il trattamento standard ed è associata a una prognosi eccellente.

Fonte: J Oral Pathol Med. 2025

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/jop.70022

Contenuti simili

I più visti