Ragazzi con diabete tipo I: con il COVID-19 il controllo della glicemia non è peggiorato

Le sfide principali dovute alle restrizioni causate dalla pandemia di COVID-19 per i pazienti pediatrici iraniani con diabete mellito di tipo I sono state la necessità di assumere più insulina, una minore attività fisica, la mancata disponibilità di insulina e la mancata dose mattutina di insulina.

Questo è quanto riferisce uno studio pubblicato sul Journal of Research in Health Sciences, nel quale tuttavia Tayebeh Hasan Tehrani, della Hamadan University of Medical Sciences, in Iran, e il suo gruppo di lavoro, specificano che il controllo della glicemia dei pazienti non è peggiorato.

“Il nostro studio mirava a indagare l’impatto della pandemia di COVID-19 sulla routine quotidiana e sulla salute dei pazienti con diabete mellito di tipo 1 (T1DM)” spiegano gli autori.

I ricercatori hanno studiato i dati di 98 bambini e adolescenti con diabete di tipo 1 che sono stati regolarmente seguiti nella clinica ambulatoriale di endocrinologia dell’ospedale Besat, Hamadan, Iran, nel 2020. Le valutazioni primarie includevano indice di massa corporea, controllo glicemico, numero di eventi ipoglicemici, numero di ricoveri, nonché ora di coricarsi e disponibilità di insulina sei mesi prima e dopo l’epidemia di COVID-19.

Il 51% dei pazienti era di sesso maschile e l’81,6% era residente in zone urbane; la maggior parte dei partecipanti (43,9%) era nella fascia di età di 11-15 anni, e la durata media del diabete era di 4,64 anni. Il 2,04% dei ragazzi ha sviluppato COVID-19. Si è vista una differenza statisticamente significativa tra la durata media del sonno notturno, l’ora di coricarsi, l’ora del risveglio, la quantità di insulina assunta, l’esercizio quotidiano e la disponibilità dell’insulina prima e durante la pandemia. Le frequenze dei ricoveri e degli eventi ipoglicemici sono state inferiori dopo la pandemia. La dose mattutina di insulina è stata omessa nel 22,2% dei partecipanti. Non sono state riscontrate differenze tra l’emoglobina A1c e il sonno diurno prima e dopo il COVID-19.

Fonte: J Res Health Sci. 2021

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36511230/

Contenuti simili

I più visti