Rischio di melanoma nei nevi melanocitici congeniti

Secondo uno studio francese pubblicato nel 2023 su Journal of the European Academy of Dermatology and Venereology i pazienti con nevi melanocitici congeniti (CMN) di grandi e medie dimensioni sarebbero maggiormente a rischio di sviluppare il melanoma nel corso della vita.

I CMN sono lesioni cutanee benigne di comune riscontro nei neonati. L’obiettivo degli autori dello studio era quello di valutare il rischio di melanoma nei pazienti colpiti. Per far ciò, i ricercatori hanno eseguito una revisione della letteratura con meta-analisi. In totale hanno segnalato 91 melanomi in 7915 pazienti (1.15%, 95% CI, 0.93-1.41).  La densità di incidenza complessiva era dello 0.057% di persone-anno (95% CI, 0.044-0.071); mentre, il rapporto di rischio della densità di incidenza del melanoma pari a 21.9 (95% CI, 8.55-56.3) nei CMN da grandi a giganti rispetto ai CMN da piccoli a medi. Gli studiosi hanno rilevato che la densità di incidenza era maggiore nei CMN localizzati sul tronco e in quelli non trattati o parzialmente trattati rispetto a quelli escissi completamente.

I dati della review suggeriscono, quindi, che i pazienti con CMN di dimensioni medie, grandi e giganti potrebbero essere più a rischio di melanoma; mentre, il rischio rimane sconosciuto per i CMN più piccoli.

Fonte : JEADV

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/jdv.18581

Contenuti simili

I più visti