Diagnosi genetica di paraganglioma testa-collo mediante algoritmo
I paragangliomi sono tumori rari che originano dai corpi paraventricolari del sistema nervoso autonomo situati nelle ghiandole surrenali, nel torace, […]
Un’equipe di ricercatori ha eseguito una revisione sistematica del sarcoma di Ewing (ES) della testa e del collo focalizzata sulle caratteristiche demografiche e cliniche dei pazienti, sui risultati istopatologici, sul trattamento, sul follow-up e sul tasso di sopravvivenza.
Sono stati esplorati in dettaglio quattro database alla ricerca di articoli che hanno descritto casi clinici o serie di casi. I risultati sono stati valutati mediante il metodo Kaplan-Meier insieme alla regressione di Cox.
Gli esperti hanno selezionato 186 studi per un totale di 227 casi ES. L’età media era di 22,7 anni e i maschi sono risultati più colpiti, anche se di poco. È interessante notare che più della metà dei soggetti hanno ricevuto la diagnosi entro i 20 anni. Il tratto respiratorio è stato il sito più segnalato, seguito dalle ossa mascellari. Clinicamente sono stati descritti gonfiori o noduli sintomatici con una durata media di 4 mesi mentre la gestione prevede regimi di trattamento multimodali. Recidiva locale, interessamento linfonodale e metastasi a distanza sono state osservate rispettivamente nel 10,7%, 12,6% e 20,3% dei casi. L’analisi statistica ha rivelato che i pazienti più anziani con metastasi a distanza avevano un tasso di sopravvivenza globale inferiore (p <0,05).
Gli Autori concludono che i risultati ottenuti offrono una visione complessiva dell’ES della testa e del collo che può aiutare i patologi orali e maxillo-facciali nella diagnosi ed estendere la conoscenza di chirurghi e oncologi in merito a questa condizione.
Fonte: Oral Diseases 2024
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1111/odi.14644
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!