Screen Assist: il counseling prolungato migliora l’astinenza dal fumo
Il trial clinico Screen Assist, pubblicato su JAMA Internal Medicine nel 2025, mostra come un programma integrato e centralizzato per […]
Dal 1990 al 2021, è stata osservata una significativa tendenza al ribasso della mortalità per cancro nella popolazione giovane, soprattutto nei paesi ad alto reddito. Tuttavia, i progressi nella riduzione dei tassi di mortalità sono stati eterogenei in base al reddito nazionale, alla sede del tumore e all’area geografica, indicando disparità negli sforzi di controllo tra i paesi. A mostrarlo è una ricerca coordinata da Jiyeon Oh della Kyung Hee University College of Medicine di Seoul, in Corea del Sud. I risultati dell’indagine sono stati pubblicati sul World Journal of Pediatrics.
I ricercatori hanno analizzato i trend di mortalità per cancro a livello globale, regionale e nazionale attraverso il database sulla mortalità dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) tra i bambini di età compresa tra 0 e 14 anni e gli adolescenti e i giovani adulti di età compresa tra 15 e 34 anni in 77 Stati membri dell’OMS.
Nel periodo di tempo considerato, il tasso di mortalità per cancro standardizzato per età è diminuito dal 12,35% [intervallo di confidenza (IC) al 95% 11,81%-12,88%] al 4,83% (IC al 95% 4,12%-5,54%); di -3,29% all’anno. Tuttavia, i progressi nella riduzione dei tassi di mortalità sono stati eterogenei in termini di reddito nazionale, sede del tumore e area geografica. In particolare, la riduzione dell’impatto è stata più pronunciata in Nord America. I principali tipi di tumore che contribuiscono alla mortalità nei bambini (leucemia, tumori cerebrali e ossei) sono rimasti invariati negli ultimi tre decenni, mentre è stata registrata una significativa diminuzione del cancro delle vie respiratorie e un aumento del cancro del colon-retto negli adolescenti e nei giovani adulti. Inoltre, i tumori correlati alle infezioni sono inversamente correlati agli indici socioeconomici. Il gruppo, poi, ha rilevato cambiamenti significativi nei trend di mortalità durante la pandemia di COVID-19, che sono stati più pronunciati nei bambini.
World Journal of Pediatrics 2025
https://link.springer.com/article/10.1007/s12519-025-00946-y