Sfide nella gestione del carcinoma ungueale nei fototipi IV-VI
Un team di ricerca statunitense ha messo in luce le complessità e le sfide del carcinoma a cellule squamose dell’unità […]
Uno studio fatto da autori inglesi e svedesi pubblicato su Scientific reports nel 2023 ha indicato che l’analisi delle immagini istopatologiche tramite l’applicazione di algoritmi può facilitare il miglioramento del flusso di lavoro e della prognosi del melanoma cutaneo. L’obiettivo dello studio, una revisione sistematica e meta-analisi che ha incluso sedici studi con 4.888 campioni, era quello di valutare l’accuratezza degli algoritmi esistenti applicati alle immagini istologiche digitali, create utilizzando una fotocamera montata su un microscopio ottico, oppure attraverso la generazione di immagini dell’intero vetrino (WSI) utilizzando uno scanner. Gli autori della ricerca hanno misurato che la sensibilità e la specificità medie degli algoritmi di analisi automatica applicate alle immagini istologiche del melanoma erano rispettivamente del 90% (CI 82%, 95%) e del 92% (CI 79%, 97%).
In conclusione, l’analisi delle immagini sembra offrire un’elevata accuratezza quando viene applicata alle immagini istologiche del melanoma cutaneo. Tuttavia, gli autori sottolineano che è necessario sviluppare ulteriormente la tecnologia per migliorarne le prestazioni.
Fonte: Scientific reports
https://www.nature.com/articles/s41598-023-31526-7
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!