Valori elevati di colesterolo e trigliceridi sono correlati a polmonite grave nei bambini piccoli

Livelli anormali di diversi lipidi, lipoproteine e apolipoproteine sono correlati a polmonite grave nei bambini sotto ai cinque anni di età, secondo quanto riferisce uno studio diretto da Qianhan Wang, dello Henan Provincial People’s Hospital, Zhengzhou, Cina, e pubblicato sul Jornal de Pediatria. “La relazione tra metabolismo lipidico e polmonite nei bambini sotto i cinque anni è tuttora poco chiara. Noi abbiamo voluto contribuire ad approfondire l’argomento esplorando l’associazione di diversi lipidi, lipoproteine e apolipoproteine con il rischio di polmonite infantile, e comprendendo i meccanismi coinvolti” spiegano gli autori.

I ricercatori hanno studiato 1.000 bambini con polmonite grave confermata e 1.000 controlli sani di età compresa tra 18 e 59 mesi, dei quali sono stati misurati i valori nel sangue di diversi lipidi, lipoproteine e apolipoproteine. Sono stati registrati il verificarsi di ipossiemia e il livello sierico di proteina C-reattiva.

Gli esperti hanno visto che livelli più elevati di trigliceridi, colesterolo totale, colesterolo LDL, colesterolo VLDL e apolipoproteina B erano associati a un rischio elevato di polmonite grave. Livelli più elevati di colesterolo HDL e apolipoproteina A1 erano associati invece a un ridotto rischio di malattia. L’analisi dei dati ha rivelato che livelli più elevati di trigliceridi erano associati a un aumentato rischio di ipossiemia in questi bambini. Inoltre, i valori di colesterolo HDL erano associati in maniera lineare al livello di proteina C-reattiva in questi bambini.

“Saranno necessari ulteriori studi per comprendere meglio la situazione, ma il fatto che i trigliceridi e il colesterolo HDL fossero implicati rispettivamente nell’ipossiemia e nell’infiammazione potrebbe in parte spiegare i meccanismi che collegano il metabolismo lipidico alla polmonite grave” concludono gli autori.

Fonte: J Pediatr (Rio J)

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0021755723000505?via%3Dihub

Contenuti simili

I più visti