Problemi di carie con l’artrite reumatoide

Secondo quanto riportato da un articolo pubblicato su Journal of clinical medicine nel 2023, la prevalenza della carie dentale nei soggetti affetti da artrite reumatoide (RA) è maggiore rispetto a chi non soffre della patologia. Le ragioni possibili sono ricollegabili al flusso e alla composizione salivare, all’attività della malattia e alla disabilità fisica che ne deriva.

È noto che i pazienti affetti dalla patologia sono ripetutamente colpiti da malattie o disturbi del cavo orale, tra cui xerostomia, parodontite e carie dentale. Per questo, è nata l’esigenza tra un gruppo di scienziati tedeschi dell’Università di Leipzig di condurre una revisione sistematica che valutasse la prevalenza e l’incidenza di carie tra i pazienti con RA. In totale, hanno incluso sedici studi clinici in cui le dimensioni del campione variavano da tredici a 1.337 partecipanti. Nella maggior parte degli studi, il team ha registrato una differenza significativa nella prevalenza e nell’incidenza di carie tra i pazienti con RA rispetto i controlli sani: i denti cariati per paziente erano in media da 0,8 a 5,79.

In conclusione, la prevalenza di carie è superiore nei pazienti con RA rispetto ai controlli. Pertanto, gli autori sostengono l’importanza di promuovere un’assistenza odontoiatrica multidisciplinare e incentrata sul paziente per migliorare lo stato di salute dentale dei pazienti affetti dalla patologia.

Fonte: Journal of clinical medicine

https://www.mdpi.com/2077-0383/12/12/4128

Contenuti simili

I più visti