Osteoartrosi dell'anca: l’efficacia del concentrato di aspirato midollare
I risultati di una revisione sistematica, pubblicata su Indian journal of orthopaedics nel 2024, hanno dimostrato che la somministrazione di […]
I pazienti con l’artrite reumatoide (AR) possono essere più inclini a sviluppare patologie pulpari-periapicali (PPP). Lo ha evidenziato uno studio pubblicato nel dicembre 2023 su Clinical oral investigations effettuato da un gruppo di ricerca con sede in Turchia e Regno Unito. Gli esperti hanno revisionato sistematicamente la letteratura esistente focalizzata nella valutazione dell’associazione tra AR e PPP.
Dopo un’attenta analisi di oltre cento documenti che includevano studi di coorte, trasversali e caso-controllo in lingua inglese, con pazienti affetti da AR e PPP, ne hanno selezionati cinque per condurre la revisione sistematica. Tre di questi hanno riportato un’associazione significativa tra AR e PPP. Pertanto, secondo la letteratura disponibile, potrebbe esserci un’associazione tra le due patologie.
I clinici dovrebbero essere consapevoli che i pazienti con AR possono essere più inclini a sviluppare PPP, condizione che può comportare una riduzione della qualità della vita. In futuro, bisognerà condurre ulteriori ricerche a supporto dei risultati ottenuti.
Fonte: Clinical oral investigations
https://link.springer.com/article/10.1007/s00784-023-05305-7
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!