La prevalenza dell’asma severo nei bambini in Europa
Un gruppo di ricercatori italiani ha esaminato la prevalenza dell’asma severo nei bambini in Europa di età compresa tra 5 […]
Dei ricercatori portoghesi hanno effettuato una revisione sistematica per descrivere le attuali tecnologie di telemonitoraggio dell’asma pediatrico, soluzione promettente in rapida crescita per il monitoraggio remoto e la gestione tempestiva degli episodi acuti di asma. I risultati dell’analisi sono stati pubblicati da Pediatric pulmonology nel 2024.
Il team di esperti ha identificato 40 tecnologie di telemonitoraggio, descritte in altrettanti studi. Le tecnologie più frequentemente utilizzate per il telemonitoraggio erano le applicazioni mobile (n = 21) e i sistemi basati sul web (n = 14). La sua durata variava tra le due settimane e i trentadue mesi. Inoltre, hanno registrato che la formazione sulla tecnologia è stata riportata in 23 studi, di cui solo 3 hanno fornito supporto continuo. Il feedback automatico è stato riscontrato in 30 studi, per lo più relativo al controllo dell’asma. Gli operatori sanitari sono stati coinvolti nella gestione dei dati in 27 studi. Le tecnologie sono state testate su campioni da 4 a 327 bambini, con la maggior parte degli studi che includeva giovani in età scolare e/o adolescenti (n = 38) e 8 che includevano bambini in età prescolare.
La revisione fornisce una panoramica delle tecnologie esistenti per il telemonitoraggio ambulatoriale dell’asma pediatrica; i ricercatori, inoltre, pongono l’attenzione sulla lacuna in letteratura delle tecnologie specifiche per i bambini in età prescolare, che in futuro la ricerca dovrebbe affrontare.
Fonte: Pediatric pulmonology,2024
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/ppul.27046
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!