Artrite idiopatica giovanile: più esercizio fisico, meno dolore

Un recente studio pubblicato nel 2024 sul Pediatric Rheumatology Online Journal ha evidenziato che l’esercizio fisico può svolgere un ruolo importante nel sollievo del dolore nei pazienti affetti da artrite idiopatica giovanile (JIA).

Il team di autori, composto da ricercatori provenienti da Cina, Corea del Sud e Malesia, ha condotto una meta-analisi di studi controllati randomizzati con l’obiettivo di esaminare l’impatto dell’attività fisica sulla salute, la qualità della vita e le diverse capacità di esercizio nelle persone con JIA. Analizzando i dati clinici di 216 donne e 90 uomini, i risultati della meta-analisi hanno indicato che, sebbene l’esercizio non abbia influenzato in modo significativo alcuni parametri come il Questionario di Valutazione della Salute Infantile (CHAQ) e la Qualità della Vita (QoL), ha mostrato una significativa riduzione dei punteggi di dolore, misurati tramite la scala analogica visiva (VAS), nei pazienti con JIA (differenza media standardizzata = 0.50, 95%CI: -0.90, -0.10; I2 = 50.2%, P = 0.134).

In conclusione, sebbene l’esercizio fisico non sembri avere un impatto sostanziale sulla qualità della vita complessiva o sulla capacità di esercizio nei pazienti con JIA, potrebbe comunque offrire un sollievo efficace dal dolore. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi clinici randomizzati per comprendere appieno gli effetti dell’esercizio fisico su questa malattia.

 Fonte: Pediatric rheumatology online journal

https://ped-rheum.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12969-024-00967-3

Contenuti simili

I più visti