Artrosi e ipertensione: nei maschi esisterebbe un legame

Uno studio osservazionale pubblicato su Arthritis Research & Therapy ha rilevato che i pazienti maschi con artrosi hanno un rischio più elevato di ipertensione. Tuttavia, un’analisi di randomizzazione mendeliana non ha evidenziato alcuna relazione causale tra le due patologie.

“L’associazione tra artrosi e ipertensione è oggetto di dibattito nella ricerca osservazionale, e la relazione causale alla base non è stata chiarita” spiega Zhi-Jie Yang, del Liuzhou People’s Hospital, Liuzhou, Guangxi, Cina, che ha diretto il gruppo di lavoro.

Per approfondire la situazione, i ricercatori hanno studiato retrospettivamente 24.871 partecipanti al National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES) dal 2013 al 2020 e hanno indagato la connessione tra artrosi e ipertensione. Inoltre, hanno portato avanti un’analisi di randomizzazione mendeliana (MR) per esplorare la potenziale relazione causale tra questi due fattori.

Nei dati NHANES, dopo aggiustamento per più fattori confondenti, non è stata riscontrata alcuna relazione significativa tra artrosi e ipertensione. Tuttavia, tra i maschi, l’artrosi sembrava essere associata a un rischio più elevato di ipertensione. I risultati della randomizzazione mendeliana non hanno indicato alcuna relazione tra alcuni fenotipi di artrosi, in particolare quello del ginocchio e quello dell’anca, e l’ipertensione, e i risultati sono rimasti coerenti anche nei sottogruppi di genere.

Fonti: Arthritis Res Ther. 2024

https://arthritis-research.biomedcentral.com/articles/10.1186/s13075-024-03321-w

Contenuti simili

I più visti