Cardiologia di genere: gravidanza in donne che hanno una storia di trapianto di cuore

Nel numero speciale della rivista JACC: Heart Failure dedicato all’insufficienza cardiaca nelle donne, è stata pubblicata una ricerca sugli outcome della maternità e della gravidanza in donne che in passato sono state sottoposte a un trapianto di cuore. I risultati mettono in guardia sui rischi della maternità in questa popolazione: il parto, nelle donne che sono sopravvissute a un trapianto di cuore, è associato a tassi significativamente più alti di morbosità materna grave (che indica le complicanze ostetriche potenzialmente fatali), di parto pre termine e di riammissione ospedaliera.

Gli autori hanno utilizzato un set di dati nazionale per indagare e descrivere gli esiti delle gravidanze e dei parti negli Stati Uniti. Gli autori hanno confrontato i tassi di morbosità materna grave (SMM, dall’inglese severe maternal morbidity), SMM non trasfusionale, SMM cardiovascolare (cSMM) e parto pre termine analizzando i dati di donne che erano state sottoposte a trapianto di cuore e donne che invece non avevano mai subito un trapianto di cuore. La riammissione è stata analizzata fino a 330 giorni dopo il parto.

Le donne del gruppo trapianto di cuore (105 su un totale di 19.399.521 donne che hanno partorito) erano a rischio più elevato per la SMM generale (24,8% contro 1,7%), per la SMM non trasfusionale (20,8% contro 0,7%), per la SMM cardiovascolare (7,3% vs 0,12%) e correvano anche un maggior rischio di parto pre termine (43,3% contro 8,2 %). Nelle analisi aggiustate, queste pazienti presentavano una probabilità 16 volte maggiore di SMM, una probabilità 28 volte maggiore di SMM non trasfusionale, una probabilità 38 volte maggiore di cSMM e una probabilità 7 volte maggiore di nascita pre termine. Sono risultati più elevati anche i tassi di morbilità durante il ricovero ospedaliero e i tassi di riammissione ospedaliera entro un anno dal parto (26,9% vs 3,8%; HR aggiustato: 6,03 [IC 95%: 3,73-9,75]).

Fonte: JACC Heart Fail. 2023. doi: 10.1016/j.jchf.2023.08.018.

Maternal and Pregnancy Outcomes Following Heart Transplantation in the United States | JACC: Heart Failure

Contenuti simili

I più visti