Chi soffre di reflusso gastroesofageo potrebbe presentare sintomi laringofaringei dopo il vaccino contro COVID-19

La malattia da reflusso gastroesofageo è collegata al verificarsi di sintomi laringofaringei dopo il vaccino contro COVID-19, che possono somigliare a quelli di un episodio di anafilassi, secondo uno studio pubblicato sul The Journal of Allergy and Clinical Immunology: Global. “La sensazione di chiusura della gola dopo la vaccinazione è preoccupante perché richiama l’anafilassi e porta all’esitazione vaccinale. Noi abbiamo cercato di caratterizzare i pazienti che hanno sviluppato sintomi laringofaringei (LPhS) dopo la vaccinazione contro il COVID-19, e abbiamo valutato i fattori di rischio per questi sintomi” afferma Blanka Kaplan, della Northwell Health, Great Neck, e della Donald and Barbara Zucker School of Medicine at Hofstra/Northwell, Hempstead, New York, USA, che ha diretto il gruppo di lavoro.

I ricercatori hanno analizzato i dati del registro delle reazioni avverse dei vaccini COVID-19 e hanno identificato e confrontato i fattori di rischio per le reazioni post-vaccinazione tra soggetti con e senza LPhS. Sono stati arruolati 158 soggetti, e LPhS sono stati segnalati in 61 soggetti (38,6%), di cui 52 (85,2%) hanno ricevuto una dose successiva. Con la vaccinazione iniziale, l’uso di adrenalina era maggiore nei soggetti con LPhS (20%) rispetto a quelli senza (6%). Tra i soggetti con LPhS, 52 (85,2%) hanno ricevuto una successiva dose di vaccino con sintomi più lievi o assenti e nessuno ha avuto bisogno di un trattamento con adrenalina. Le persone con LPhS avevano maggiori probabilità di avere una storia di allergie ai farmaci, malattia da reflusso gastroesofageo e necessità di farmaci antireflusso rispetto ai controlli.

“L’educazione dei pazienti e degli operatori sanitari riguardo al ruolo della malattia da reflusso gastroesofageo come fattore di rischio per LPhS con la vaccinazione può migliorare l’assunzione del vaccino” concludono gli autori.

Fonte: J Allergy Clin Immunol Glob. 2023

https://www.jaci-global.org/article/S2772-8293(23)00101-7/fulltext

Contenuti simili

I più visti