IBD: le nuove tecniche di valutazione della remissione endoscopica
Grazie all’intelligenza artificiale (IA) e alle nuove tecnologie endoscopiche, la gestione dei pazienti con malattie infiammatorie intestinali (IBD) si sta […]
Secondo uno studio pubblicato su Otolaryngology–Head and Neck Surgery, che ha considerato dati di popolazione e quindi del mondo reale, i pazienti con malattia da reflusso gastroesofageo hanno un rischio elevato di disturbi laringei.
“L’associazione tra malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) e disturbi laringei è tuttora poco chiara, sebbene sia stata al centro di parecchie ricerche cliniche e di laboratorio. Noi abbiamo voluto approfondire la questione e ottenere prove sull’associazione con questo studio, che è il primo a utilizzare dati di popolazione per ottenere risultati dal mondo reale” spiega I-Yun Lee, del Chiayi Chang Gung Memorial Hospital, Chiayi, Taiwan, che ha diretto il gruppo di lavoro.
I ricercatori hanno portato avanti uno studio di coorte basato sulla popolazione utilizzando dati raccolti da gennaio 2000 a dicembre 2018 il tramite il Taiwan National Health Insurance Research Database (NHIRD). Gli esperti hanno effettuato un’analisi volta a stimare il rischio di disturbi laringei nei pazienti con MRGE e in quelli senza tale patologia. Le coorti MRGE e non-MRGE comprendevano rispettivamente 176.319 e 705.276 pazienti. Le coorti sono state abbinate con un rapporto di 1:4 in base a sesso, età, livello di urbanizzazione della zona di residenza e livello di reddito. Ebbene, l’analisi dei dati ha mostrato che il rischio di disturbi laringei era più alto nelle persone che appartenevano alla coorte MRGE rispetto a quelle nella coorte non-MRGE, con un hazard ratio aggiustato pari a 1,64.
Fonte: Otolaryngol Head Neck Surg. 2024
https://aao-hnsfjournals.onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/ohn.980
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!