Diabete e malattia renale causano irregolarità nella retina

Secondo uno studio pubblicato su Ophthalmic Research, nella retina dei pazienti prediabetici con lieve compromissione della funzionalità renale si verificano allargamenti e irregolarità della zona avascolare foveale (FAZ), dilatazione capillare profonda e diminuzione della densità dell’area vascolare (VAD) maculare.

“Abbiamo voluto valutare i cambiamenti precoci della microcircolazione retinica nei pazienti prediabetici e indagare la correlazione di questi con gli esami clinici” spiega Haidong Zou, dello Shanghai Jiaotong University First People’s Hospital, Cina, che ha diretto il gruppo di lavoro.

I ricercatori hanno arruolato 47 individui prediabetici, 29 controlli e 81 pazienti con diabete mellito di tipo 2 (T2DM). È stata eseguita una revisione dei dati clinici e dei parametri dell’angiografia tomografica a coerenza ottica nel dominio spettrale (SD-OCTA) del diametro del vaso (VD) maculare, della zona avascolare foveale (FAZ) e della densità dell’area vascolare (VAD) maculare.

I livelli di colesterolo lipoproteico a bassa densità e trigliceridi nei gruppi con prediabete e T2DM erano significativamente più alti rispetto a quelli del gruppo di controllo. Il rapporto microalbumina-creatinina (ACR) nelle urine era lievemente aumentato nel gruppo prediabete e moderatamente nel gruppo T2DM. La velocità di filtrazione glomerulare stimata dei tre gruppi rientrava nell’intervallo normale. SD-OCTA ha mostrato che il VAD nell’area maculare superficiale era diminuito nel gruppo prediabete rispetto al gruppo di controllo. La dimensione di FAZ, in particolare nello strato profondo, è risultata ampliata nel gruppo prediabete. Nello strato retinico profondo dell’area maculare, le dimensioni di VD e FAZ nel gruppo prediabete erano maggiori di quelle del gruppo di controllo. Nel gruppo prediabete, la lunghezza assiale era significativamente correlata con la dimensione della VD maculare e della FAZ, e l’ACR era correlata con la dimensione della FAZ. L’età aveva una correlazione negativa con la VAD, mentre l’ACR aveva una correlazione positiva con la dimensione della FAZ.

Fonte: Ophthalmic Res. 2022

https://www.karger.com/Article/Abstract/527957

Contenuti simili

I più visti