Donne in postmenopausa a rischio di sviluppare artrite reumatoide

Le donne in postmenopausa, in particolare se sono andate incontro a menopausa precoce, potrebbero avere un rischio più elevato di sviluppare artrite reumatoide. È la conclusione cui è arrivata una review pubblicata su BMC Rheumatology e curata da Negin Namavari, della Jahrom University of Medical Science in Iran.

Il team ha condotto una review sistematica della letteratura e una meta-analisi per valutare l’associazione tra menopausa e artrite reumatoide. Nell’analisi sono stati inclusi 11 studi. I ricercatori hanno scoperto, così, che le donne in post menopausa avevano un rischio più elevato di sviluppare artrite reumatoide rispetto alle donne in premenopausa (odds ratio, 1,35). In particolare, poi, le donne che sono andate incontro a menopausa precoce, prima dei 45 anni, avevano una probabilità significativamente più elevata di sviluppare artrite reumatoide rispetto a quelle che hanno subito la menopausa in età normale (odds ratio, 2,97).

Secondo gli autori, dunque, i risultati evidenziano l’importanza di considerare lo stato di menopausa quando si valuta il rischio di sviluppo di artrite reumatoide nelle donne. In ogni caso, Namavari e colleghi sottolineano che sono necessarie ulteriori studi per raccogliere altri dati su potenziali misure preventive e interventi mirati per le donne ad alto rischio.

Fonte: BMC Rheumatology 2024

https://bmcrheumatol.biomedcentral.com/articles/10.1186/s41927-024-00418-2

Contenuti simili

I più visti